Impianti a G.P.L.

INSTALLAZIONE IMPIANTI GPL


CHE COS’È IL GPL?
E QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

Il GPL (abbreviazione di Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela composta principalmente da propano e butano. L’installazione di un impianto GPL può essere effettuata su qualsiasi motore a benzina o diesel. Il serbatoio del gas è solitamente installato nella zona posteriore o centrale della vettura, con la bombola che va a riempire l’alloggiamento inizialmente previsto per trasportare la ruota di scorta. Oltre a garantire standard di sicurezza più elevati, i sistemi moderni di impianti GPL forniti da Autofficina Elettrauto Z.F. offrono ottime prestazioni, grande efficienza, minori consumi e maggiore affidabilità.

Installazione impianti GPL
Installazione impianti GPL

Perchè scegliere il GPL per l’auto?

ABBATTI I COSTI DI CARBURANTE
Il costo del GPL è notevolmente ridotto
rispetto alle alimentazioni tradizionali.

RESPIRI UN’ARIA PIÚ PULITA
Il GPL rispetta l’ambiente
: i veicoli con questo tipo di alimentazione inquinano meno rispetto alle alimentazioni a benzina o diesel.

ARRIVI OVUNQUE TU VOGLIA
Non vi sono restrizioni.
Si può parcheggiare anche nelle autorimesse interrate purchè dotati di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67.01 fino al primo piano interrato. E’ possibile transitare in zone vietate alle auto diesel o benzina (tipo la ZTL).

NON RINUNCI ALLE PRESTAZIONI
L’alimentazione a GPL non provoca una diminuzione delle prestazioni dell’auto.

PERCHÈ IL GPL CONVIENE?


Prestazioni e circolazione: la prestazione di un’auto alimentata a GPL non è inferiore rispetto a quelle con alimentazione tradizionale, inoltre le auto a GPL possono circolare anche durante i blocchi del traffico.
Consumi: i costi sono decisamente inferiori rispetto alla benzina o al diesel e in generale il GPL è più adatto alle lunghe percorrenze.
Inquinamento: il GPL è un carburante a basso impatto ambientale, inquina meno e contiene la diffusione di polveri sottili. Utilizzando il GPL al posto della benzina o di un motore diesel, si immette in circolazione molta meno CO2, circa il 10% in meno.

LO SAPEVI CHE…


Si può installare un impianto GPL anche in un’auto alimentata a DIESEL? Installare un impianto GPL su diesel non è più una rarità. Siamo abituati a vedere auto a doppia alimentazione benzina e Gpl, pochi sanno però che l’installazione dell’impianto a gas è possibile anche su veicoli diesel. Una soluzione che aiuta a ridurre il consumo di gasolio e, di conseguenza, le emissioni. In un motore DIESEL+GPL il funzionamento è “mixed fuel” poiché è necessaria la presenza di una quantità minima di gasolio nella miscela.

LA TUA AUTO A GPL PERDE COLPI?


Proprio come le auto alimentate a benzina o diesel, le auto con impianto a GPL richiedono una manutenzione costante. È buona norma intervenire in corrispondenza con il tagliando, quindi ogni 20.000 km circa o ogni 2 anni. Ma se la tua auto comincia a perdere colpi è bene intervenire immediatamente prima che i problemi si accumulino. In questo modo l’auto rimane sana e ben funzionante più a lungo, facendoti anche consumare meno. Durante la manutenzione di un’auto a GPL i nostri meccanici controllano che non ci siano perdite nell’impianto e che il serbatoio sia in buona salute, regolano le valvole del motore e sostituiscono i filtri.

SOSTITUZIONE DEL SERBATOIO


Il serbatoio GPL dovrà essere sostituito dopo 10 anni dall’immatricolazione della nuova vettura o dalla data di installazione dell’impianto. Dal 2020 il collaudo della nuova installazione potrà essere svolto direttamente presso la nostra autofficina. Potendo svolgere le operazioni amministrative connesse all’installazione o alla sostituzione dei serbatoi a gas direttamente presso le autofficine e i centri autorizzati che hanno effettuato il lavoro. Con conseguente snellimento dei tempi e costi!

Installazione e manutenzione impianti GPL

FAI CONTROLLARE IL TUO VEICOLO DA UN ESPERTO